L'ottimizzazione per un motore
di ricerca (SEO) è un campo strano per maggior parte della
gente. Mi sembra ieri quando ho cominciato ad andar per forum
a cercare risposte alle mie domande. Così ho deciso di dare
questo piccolo contributo di FAQ nelle speranza che contribuirà
a far capire i principi fondamentali.
D: Perchè
sono cosi importanti per me i motori di ricerca?
R: * E' stimato che l'85% di tutto il traffico della ricerca
è fatta dai motori di ricerca. * 79,2% degli utenti degli
Stati Uniti non vanno oltre la pagina 2 dei risultati di ricerca.
* 42% degli utenti cliccano sopra il risultato no.1. Per la
fascia d'età sotto-40 * Internet si transformerà in uno dei
mezzi più usati durante i 2-3 anni futuri.
D: Come fà un motore a decidere
il ranking?
R: Non potete pagare un motore di ricerca in cambio di
un'alto ranking nei risultati della ricerca. Potete ottenere
soltanto un alto ranking se il vostro sito è visto come altamente
informativo dai motori di ricerca. I motori di ricerca identificano
il vostro sito con l'invio di spider o ragni o robot che analizzano
le vostre pagine. Complesse procedure algoritmiche sono impiegate
per determinare se il vostro sito sia utile e dovrebbe essere
incluso nei risultati di ricerca del motore.
D: Non posso pagare allora
per un'alto ranking?
R:No. La preoccupazione più grande per aziende come Google,
Yahoo, Msn, è di trovare il sistema di soddisfare l'utente,
cosa che poi gli porterà più traffico, e reddito con la pubblicità.
Cioè i loro risultati devono essere relativi alle keywords
con cui l'utente cerca un documento o un prodotto. Molti motori
di ricerca ora offrono due risultati sulla ricerca: Naturali
- i risultati reali della ricerca. I risultati che la maggior
parte dei utenti stanno cercando. Per la maggior parte delle
ricerche, il motore di ricerca visualizza una lunga lista
di collegamenti ai siti web che sono collegati la parola che
avete cercato. Questi risultati sono allineati secondo quanto
gli algoritmi lo ritengono importante. Pagamento: AdWords
di Google e gli AD di yahoo. Pubblicità pura. Ecco come i
motori di ricerca fanno i loro soldi. Gli advertisers pagano
i motori di ricerca per visualizzare il loro annuncio ogni
volta che qualcuno cerca una parola che è collegata con il
loro prodotto o servizio, e sono visualizzati con uno sfondo
diverso dalla pagina principale.
D: Come faccio ad avere
un'alto ranking?
R: Step 1 - Usa le giuste keywords sul tuo sito.
Step 2 - Devi avere dei siti con alto pagerank che lincano
al tuo sito.
Step 3 - Usare le giuste parole nei link.
Step 4 - Devi avere una grande quantità di informazioni nel
sito ed aggiungerne altre regolarmente.
D: Cosa è un'ottimizzatore
per un motore di ricerca? Search Engine Optimization (SEO)?
R:A: Search Engine Optimization (SEO) è l'arte di creare
un sito web il quale è search engine-friendly. Questo significa:
Usare le giuste keywords nei testi. Usare le giuste parole
nei codici HTML. Il sito deve essere ben strutturato. Alcuni
pensano anche alla link Popularity.
D: Che cosa è Link Popularity?
R: Pensa ai motori di ricerca come ad una grande selezione.
Tutti i siti web del mondo sono candidati. I collegamenti
al vostro sito sono voti. Più voti (collegamento) che un candidato
(sito web) ha, più importante e alto è il suo ranking. La
popolarità è la quantità di collegamenti che avete e come
potete ottenerne di più. I collegamenti al vostro sito dicono
ai motori di ricerca quanto importante è il vostro sito. Il
motore di ricerca pensa che se il sito è abbastanza importante
per altri siti che si vogliono collegare allora significa
che può avere un'alto rankings. I collegamenti sono il singolo
fattore più importante nel ranking. In generale, più collegamenti
avete da altri siti più alto sarà il vostro ranking. Ma attenzione,
non tutti i link sono importanti. Solo quelli che trattano
argomenti in tema con il vostro.
D: Sono
alcuni link migliori di altri?
R:Sì! Il genere ideale di collegamenti è quello di
siti relativi, siti che usano le stesse parole chiavi; che
provengano da siti importanti con alto ranking; includano
la vostra parola chiave come componente del testo visibile
nel collegamento; Quando un motore di ricerca vede un collegamento
che soddisfa la maggior parte o tutte queste condizioni, dice,
"hey, questo sito deve essere credibile ed importante, perché
altri nella stessa industria stanno puntando ad esso."
D: Come fare ad avere dei
siti che puntano al mio?
R:Vi sono molte possibilità di generare links. Aggiungi
il tuo sito a DMOZ e Yahoo Directories, ed altre directories
gratuite. Guarda i link che ha il tuo concorrente Scrivi articoli
per intenet.
D: Quale credi che sia il
metodo migliore per avere un pò di links?
R:Scrivi articoli utili e lascia che altri webmasters
li pubblichino gratuitamente in cambio di un collegamento.
più webmaster useranno il tuo articolo citando la fonte e
la url del sito, più link avrai.
D: Quanto tempo ci vuole
per avere un'alto ranking nei motori di ricerca?
R:Tanto tempo! E' immpossibile dire quanto tempo impiegherete
a generare dei links e quale metodo userete per farlo, e quando
lo avete raggiunto dovete sempre aggiornmare il sito con nuovo
materiale, altrimenti perderete la vostra posizione.
D: Che cosa è il Google
Sandbox?
R:Anche se nessuno può affermare con certezza che esista,
ci sono diverse teorie in proposito: La teoria del Google
Sandbox suggerisce che ogni volta che lo spider rileva un
nuovo sito web, ritiene il relativo ranking legittimo per
un periodo, mentre determina se il vostro sito sia un sito
genuino, credibile, di lunga durata. Fà questo per scoraggiare
la creazione di siti web spamm con il solo scopo di generare
dei links.
D: Cosa sono le directories?
R:Directories sono siti che semplicemente listano una
grande quantità di siti e ci mettono una descrizione. Alcuni
sono gratuiti ed alcuni richiedono un pagamento. Le directories
gratuite sono utili perchè potete avere dei link senza pagare.
Comunque una directory essenziale è e resta sempre DMOZ
Open Directory Project. |