AFFITTO APPARTAMENTI RIOTORTO riotorto affitto appartamenti affitto riotorto appartamenti appartamenti riotorto affitto appartamenti vicinanza mare affitto vicinanza pare appartamento affitto affitto appartamento vicinanza mare riotorto casa vacanze riotorto suvereto riotorto suvereto follonica appartamenti affitto   agriturismi case vacanza mare
Vacanze al mare Riotorto
Mortelliccio

Vacanze al mare Urlaub am meer Riotorto Toskana

Urlaub im toskana. Vacanze al mare in Toscana Riotorto affitto appartamenti, le vostre vacanze in Val di Cornia, case vacanze agriturismo residence vicinanza mare

 

 

RIOTORTO Sito ufficiale: http://www.vacanze-mare.com/

Il paese di Riotorto, adagiato sulle pendici di verdi colline, fra i boschi di Montioni ed il mare, nel 1840 contava 212 abitanti. La sua crescita sino agli attuali 2300 residenti, è collegata allo sviluppo del sistema mezzadrile, con interventi di bonifica in presenza di grandi tenute agricole. più tardi, dalla riforma fondiaria. Oggi di quel territorio rimangono preziose testimonianze di zone umide che ci ricordano la conformazione del paesaggio che caratterizzava la Maremma Toscana. Alle spalle del paese, ancora integri nelle loro bellezze naturali, i boschi di Montioni. Con l'antica denominazione di Vignale si sono indicati negli anni, punti diversi come le località che oggi rispondono al nome di Castello, Vignale vecchio e nuovo oltre all'attuale fattoria. Il primo insediamento che porta questa denominazione è il Castello medioevale. Fino al XIV fu capoluogo di un territorio che comprendeva la Pieve di San Giovanni e San Vito, la chiesa di Sant'Andrea a Valli, oltre alla contrada di Follonica. Distrutto verso il 1360, i resti di questo insediamento sono ricoperti da vegetazione. Si individuano la cinta muraria, il tracciato del fossato difensivo e i resti della chiesa di San Giovanni.

La Campagna, il mare http://www.vacanze-mare.com/

Agli inizi del 1500 il borgo di Vignale nuovo, realizzato più verso il mare, passo' sotto gli Appiani, signori di Piombino ed assunse importanza la torre difensiva costiera di Torre mozza dove arrivava dall'Elba, il minerale di ferro. La tenuta di Vignale era proprietà dei Franceschi già dal XVI secolo. Più tardi su questa costa oprò l'attracco di Carbonifera, realizzato per imbarcare la lignite estratta da Montebamboli ( che arrivava al mare per ferrovia) nonchè il carbone vegetale e legname proveniente dai boschi vicini. Negli ultimi anni del 1800, scompare il nome Franceschi e la proprietà viene divisa da due famiglie, quella genovese del conte Figoli de Geneys che ne acquista una parte e l'altra pisana dei conti Giuli Rosselmini, ancor oggi presenti, che eredita l'altra. Il territorio di Riotorto è caratterizzato da un'area più interna, dove si pratica una fiorente agricoltura, con vite ed ulivo e da una zona costiera vocata al turismo.
Bianchi arenili di sabbia finissima, con pinete subito a ridosso si estendono fino a Follonica. Questo comprensorio si qualifica per zone naturalistiche di pregio come il Parco Costiero della Sterpaia, il Parco naturale di Montioni e la Riserva naturale Wwf Orti Bottagone. Lungo il litorale sono state realizzate strutture turistiche moderne e perfettamente attrezzate.

STORIA E NATURA A DUE PASSI DAL MARE ( Vedi le spiagge)

http://www.vacanze-mare.com/
Propone affitto appartamenti a Follonica, San Vincenzo, Campiglia marittima, Suvereto, Riotorto, Populonia Golfo Baratti in Agriturismo Residence Appartamenti per le Vostre vacanze al mare in Toscana.
Tutte le ricettività sono situate in Val di Cornia tra le provincie di Livorno e Grosseto. Nelle vicinanze siti di interesse turistico come: 80Km. Siena, e nei dintorni, Massa Marittima con il suo duomo, Suvereto che ha tenuto ancora intatto il suo aspetto medioevale, Campiglia Marittima e lo splendido Golfo di Baratti con la necropoli etrusca di Populonia ed il suo castello.
Molto importante da tutte le ricettività a 20 km. si trova il porto di Piombino imbarco obbligato per l'Isola d'Elba.


 
 [Home page] Portfolio | News
Partners: Residence Follonica
// Escogitando Totem pubblicitari