Registrazione sui motori di ricerca

CONOSCERE LA DIRECTORY DMOZ
COME FARE UNA RICERCA, NAVIGARE LE CATEGORIE
COME PROPORRE IL VOSTRO SITO COSA FARE E NON FARE

Natura e obiettivi di ODP
Open Directory Project è il più grande catalogo di siti web esistente su Internet. Tale catalogo è organizzato e curato da volontari, chiamati "editor", che non percepiscono alcun compenso per tali attività e che dedicano al progetto il proprio tempo libero.

La parola "Open" nel nome del progetto, indica un approccio assai diverso rispetto ad altre directory esistenti di natura strettamente commerciale: gli elenchi di siti classificati da DMOZ vengono infatti resi disponibili gratuitamente a chiunque ne voglia fare uso, magari per ripubblicare la directory su altri siti. Questa scelta rende le informazioni raccolte da DMOZ aperte ("Open", per l'appunto) a tutti e ha favorito notevolmente la diffusione dei dati della directory sul web.

A differenza delle directory di tipo commerciale, ODP non richiede denaro per l'iscrizione di un sito all'interno del catalogo. I criteri seguiti per decidere se inserire o meno un sito in catalogo sono dunque scevri da pressioni commerciali e si basano esclusivamente sui contenuti dei siti stessi.

È proprio questo approccio e questa filosofia che, se da un lato costituisce il presupposto per ottenere una directory il più possibile obiettiva, dall'altro ha reso inevitabilmente ostica la comprensione di DMOZ da parte di coloro che sono abituati ad ottenere più visibilità per il proprio sito semplicemente acquistando servizi.

Dal punto di vista della catalogazione dei siti, i principali obiettivi di DMOZ sono due:

  • Completezza della directory: i siti web catalogati devono fornire uno stralcio rappresentativo di quanto si trova sul web. Ogni sito web aggiunto alla directory deve inoltre offrire una consistente qualità (e possibilmente quantità) di contenuti unici, ovvero non presenti in altri siti già catalogati.
  • Organizzazione della directory: ogni sito web catalogato va inserito esclusivamente nella categoria (tematica o geografica) che più di ogni altra rappresenta i contenuti del sito stesso. Inserimenti di un sito in più di una categoria sono, rare eccezioni a parte, generalmente evitati.
Help build the largest human edited directory on the web