Registrazione sui motori di ricerca

CONOSCERE LA DIRECTORY DMOZ
COME FARE UNA RICERCA, NAVIGARE LE CATEGORIE
COME PROPORRE IL VOSTRO SITO COSA FARE E NON FARE

Il mio sito non c'è!

-Ohibò! Questa categoria è senza editore: il mio sito non verrà mai inserito nella directory!
-FALSO! Nessuna categoria è senza editore, ma è curata dagli editori delle categorie superiori.

-Sono passati alcuni mesi da quando ho suggerito il mio sito su ODP ed ancora non è stato inserito: credo che sia stato rifiutato.
-FALSO! Se il tuo sito rispetta le direttive verrà inserito, ma a causa del gran numero di siti proposti (gran parte spam) i tempi d'inserimento sono molto lunghi.

-Dalle statistiche ho scoperto che il mio sito è stato visitato da un editore ma non lo trovo nella directory: quindi è stato rifiutato!
-FALSO! Se il sito rispecchia le linee guida non c'è niente da temere, ad esempio potrebbe esser stato spostato in attesa in un'altra categoria.

-Il mio sito è graficamente scarno: quindi è stato rifiutato!
-FALSO! Non vengono inseriti siti ricchi di grafica ma siti ricchi di contenuti.-

-In una indicizzazione è stato digitato l'url sbagliato, compare un nome di un dominio anziché il mio.
Se nella categoria di Dmoz, il suo dominio è recensito regolarmente, si deve rivolgere al motore di ricerca dove esiste questo errore.

Google Mania

-Il mio sito non è presente nella directory di Google!
-VERO! Ma ODP non controlla in alcun modo Google. Essere su ODP è condizione necessaria ma non sufficiente per essere nella directory di Google, che utilizza il database di ODP (come fanno centinaia di altri siti). Chiedi ai responsabili di Google come gestiscono il database: http://www.google.it/intl/it/contact.html

-Essere inseriti in ODP è l'unico modo per essere indicizzati da Google!
-FALSO! Il form di Submission URL http://www.google.it/intl/it/add_url.html è sufficiente a far arrivare google sul tuo sito.

Editori mascalzoni!

-Quell'editore ha elencato i suoi siti nel profilo, sta abusando della directory!
-FALSO! L'abuso riguarda l'inserimento non corretto dei siti nella directory e non nel profilo, che è personale e personalizzabile anche con i propri siti.

-Quella descrizione (o quel titolo) non rispecchia le linee guida! L'editore l'ha fatto apposta per avvantaggiare/svantaggiare il sito!
-FALSO! L'editore è umano e sbaglia! Hai letto attentamente le linee guida e sei sicuro dell'errore? Allora chiedi l'aggiornamento del sito nella categoria.

-Gli editori inseriscono solo i propri siti e cancellano quelli dei concorrenti!
-FALSO! Gli editori inseriscono i siti che rispecchiano le linee guida, anche quelli dei concorrenti.

-Quell'editore è maleducato! Gli ho scritto una mail e non mi ha risposto!
-FALSO! Gli editori sono invitati a non rispondere dai meta editori: se vuoi aggiornare un inserimento utilizza l'apposito form, per altre domande utilizza il forum pubblico.

Quell'editore è fannullone! La sua categoria non è aggiornata da molto tempo!
-FALSO! Il lavoro di editore è volontario, vi si dedica nei ritagli di tempo e non riguarda solo il mero inserimento dei siti: esistono progetti interni di ODP e non visibili dall'esterno, come lo scrivere guide teniche, aiutare i neoeditori, eseguire controlli qualità.

Help build the largest human edited directory on the web