Registrazione sui motori di ricerca

CONOSCERE LA DIRECTORY DMOZ
COME FARE UNA RICERCA, NAVIGARE LE CATEGORIE
COME PROPORRE IL VOSTRO SITO COSA FARE E NON FARE

Come ho conosciuto ODP

Nel 1996 sono entrato a far parte come webdesigner in una azienda che stava muovendo i primi passi come agenzia di sviluppo web, e mi sono trovato ad affrontare da subito le problematiche legate ai motori di ricerca. Non nascondo le difficoltà, che all'inizio venivano in parte superate da programmi appositi, ma con il passare del tempo, mi incuriosiva sempre di più questo mondo, e cercai di studiarne più a fondo il funzionamento, le regole, i consigli per indicizzare finchè nel 1998 incontrai per la prima volta Google.

Avevo un sitarello ed iniziai a fare delle prove, venivo inserito nel motore, facevo le cose piu' semplici che possa fare un webmaster, mettevo i meta tags, le relative keywords e tutto funzionava a meraviglia, ma mi mancava ancora qualcosa: la conoscenza delle directories.

A quei tempi la directory per eccellenza era Yahoo ed esservi inserito gratuitamente era un'obbiettivo che mi ponevo. I nostri clienti non potevano permettersi a quei tempi, di spendere 290 dollari. Era già diffcile far capire loro l'importanza di avere un sito web, figurarsi chiedere loro di pagare per essere inseriti. Superai certi ostacoli con la gentilezza, di una parola che mi sembra sia andata in disuso da parecchio, e con l'inserimento dei siti SEGUENDO I SUGGERIMENTI PER L'INSERIMENTO DEI SITI, ottenni dei buoni risultati.

E' durante le ricerche di queste directory gratuite che mi imbattei in DMOZ. Iniziai ad inserire i siti delle aziende e vedevo che con il tempo questi erano visibili. Nel 2001 feci richiesta di divenire editore, ma fui respinto. Dopo capii il perchè. Non ero stato sincero e non avevo detto che ero un webdesigner. Dopo alcuni mesi rifeci la richiesta dicendo la verità e fui accettato. Ed ecco che si apri un mondo nuovo davanti a me, potevo aiutare nel mio tempo libero, alla crescita, all'inserimento e nella recensione di siti che man mano divenivano sempre piu' numerosi, il vedere le categorie crescere, mi appagava del tempo che dedicavo a questa directory.

Ora dopo anni sono ancora qui ad inserire, recensire, a dedicare il mio tempo libero alla crescita del progetto, non tutto è semplice ma con un pò di buona volontà e motivazione si possono saltare gli ostacoli che ogni tanto si presentano. Se fossi in voi un pensierino a divenire editore lo farei!

ianillo
ODP editor


Help build the largest human edited directory on the web