Registrazione sui motori di ricerca

CONOSCERE LA DIRECTORY DMOZ
COME FARE UNA RICERCA, NAVIGARE LE CATEGORIE
COME PROPORRE IL VOSTRO SITO COSA FARE E NON FARE

Editando.org - Portale non ufficiale degli editori ODP

Link utili

A proposito di Dmoz
Siti che utilizzano i dati ODP
Riconoscimenti

Odp Forum

Free use license

Il materiale presente nella pagine, รจ frutto del lavoro e delle esperienze degli editori di Dmoz
e non è informazione ufficiale di Dmoz.

Negli articoli che proponiamo qui di seguito viene affrontato l’argomento OPEN DIRECTORY PROJECT. Con queste informazioni si vuol cercare di far conoscere la directory DMOZ, le sue categorie, si danno suggerimenti su come muoversi nella ricerca di un'azienda, di un prodotto, di un hotel per le vostre vacanze, di un documento che vi serve per le vostre ricerche scolastiche. Vengono anche dati suggerimenti su come inoltrare una corretta richiesta di indicizzazione nella directory e vengono evidenziati i punti di forza e i vantaggi di questo tipo di ricerca sul web.

In un mondo di motori di ricerca che hanno nei loro database miliardi di pagine, alle volte, l'utente normale, deve aprire pagine su pagine prima di trovare quello che realmente cerca, con una perdita di tempo e pazienza. Con Dmoz questi tempi possono essere dimezzati, in quanto seguendo la caratteristica delle categorie, il prodotto che si cerca viene trovato più facilmente e con pochi click.

Per l'utente finale, sia esso lo studente o il direttore di un'impresa la casalinga o l'impiegata, o anche il semplice hobbista alla ricerca del sito o della vacanza "fai da te", l'alternativa ai motori di ricerca è questo grande catalogo con più di 5 milioni di siti web, tutti recensiti da persone, che hanno anche il compito di cancellare doppioni, pagine che danno errori nella visualizzazione, pagine che redirigono allo stesso sito già inserito nel catalogo, ecc...

I siti che ci trovate sono stati tutti visitati, recensiti e catalogati da volontari che prestano il loro tempo libero *gratuitamente.* La loro unica gratificazione è vedere questo catalogo crescere in quantità, ma sopratutto *in qualità.*

Si badi bene, questa vuol essere una guida per che fa una ricerca, ma conterrà anche informazioni per i webmaster. Quando devono proporre i siti dei loro clienti spesso sbagliano metodo nell'inserimento, oppure fanno finta di non conoscere le regole di inserimento dei siti e creano problemi agli editori. Io per esperienza, quando devo proporre un sito, cerco di fare il possibile per non spammare, non mandare richieste di mirror o di inserimento di pagine interne, tanto so che non verranno mai recensite, ma cancellate. Pertanto evitare inutili perdite di tempo a chi svolge il lavoro di volontariato in questa directory non può che facilitare la catalogazione sia dei vostri siti che quelli degli altri.
Atri articoli seguiranno anche tra qualche tempo, pertanto ogni tanto fate una visita alla pagina.

NB: queste informazioni non sono ufficiali della Directory Dmoz, ma sono tratte dall'esperienza di chi usa questa directory per le sue ricerche giornaliere e che la usa per le richieste di inserimento di aziende manifatturiere e non.

Se volete fare delle critiche a questi articoli, fatele pure, ma che siano costruttive e che possano interessare tutta la fascia dei ricercatori del web. Queste informazioni spero che siano usate prevalentemente da chi usa i motori di ricerca per lavoro o per svago. Se queste pagine serviranno a farvi riflettere, avranno raggiunto il loro vero scopo..


Help build the largest human edited directory on the web